CONFRATERNITA DI S. GIROLAMO DELLA MISERICORDIA

Fondata nel 1578, la Confraternita di S. Girolamo della Misericordia ha sede nella Chiesa di S. Girolamo, nel cuore dell'antico quartiere della "Marina". Impegno primario della Confraternita è quello di solennizzare i sacri riti della Settimana Santa, in particolare nei giorni del Giovedì e del Venerdì Santo, quando viene commemorata la Passione e Morte di Gesù Cristo. La Confraternita si dedica inoltre ad opere di beneficenza.
La scelta di aggregarsi sotto la denominazione di San Girolamo, quasi certamente deriva dal fatto che il gruppo fondatore era costituito da elementi in possesso di un titolo accademico.
Infatti, come si evince dall'introduzione dello statuto dell'epoca, coloro che volevano aderire al sodalizio dovevano seguire l'esempio di San Girolamo, il quale nella sua giovinezza si erudì nelle "arti liberali", per perseguire nella maturità l'ideale religioso.
Nello Statuto rinnovato dall'assemblea generale dei Confratelli, il 20 gennaio 1964, fu ribadito lo scopo primario della sua fondazione e venne enunciato nell'art. 3 che l'appartenenza al sodalizio era riservata a "Laureati o professionisti zelanti del culto cristiano".
Nel nuovo Statuto approvato dall'assemblea generale dei Confratelli il 19 gennaio 2003, per gli aspiranti non è più necessario l'obbligo del possesso di un titolo accademico, ma persiste sempre il vincolo del conseguimento di un diploma di scuola media superiore.
La Confraternita oggi conta più di 150 confratelli.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.